Giardino Selvatico


Bandi della bandiera del Regno Unito, con colori rosso, bianco e blu, che si muovono come se fossero di stoffa.
Bandiera italiana con colori verde, bianco e rosso in tessuto di seta.

Il progetto non è un esperimento isolato, ma un percorso a lungo termine. Il piccolo stagno è il cuore dell’ecosistema, una fonte d’acqua vitale che attira numerose specie durante tutto l’anno. Attorno ad essa ho creato un ambiente che offre riparo, cibo e condizioni adatte alla fauna locale: cespugli e alberi per gli uccelli, fiori per gli insetti, zone d’ombra e umidità per anfibi e rettili.

L’obiettivo è mostrare come un giardino può trasformarsi in un osservatorio naturale e un piccolo scrigno di biodiversità e attraverso foto e video racconto come uno spazio quotidiano possa diventare un luogo di ricerca, di scoperta e di connessione con la natura.

L’inizio di tutto

In questo episodio, vi aggiorno su quella che è stata la mia estate. Ho dedicato molto tempo al progetto di costruire uno stagno artificiale nel mio giardino. L'idea è quella di attirare gli uccelli che popolano la mia zona fornendo loro un ambiente totalmente naturale, in modo da poter scattare delle belle foto e registrare dei video su di loro. Purtroppo è andata male e una mattina ho trovato il mio piccolo stagno completamente distrutto da un branco di cinghiali. In ogni caso, agli uccelli piace molto questo ambiente, quindi sono attualmente al lavoro per sistemarlo e renderlo di nuovo accogliente.


Grandi lavori allo Stagno

Un breve aggiornamento sul grande lavoro svolto nel mio giardino. Dopo gli ultimi assalti, ho costruito una recinzione per rendere le cose un po' più difficili ai cinghiali. Se dovessero comunque entrare, ho rinforzato il laghetto con un telaio di legno e ho coperto tutto con terra, tronchi fissati con viti e chiodi e riempito il fondo con pietre. Spero che sia sufficiente e che abbia trovato la strada giusta per il mio progetto dietro casa!


In questo tour mostro come ho trasformato il mio giardino in un piccolo ecosistema, pensato per favorire la presenza della fauna selvatica. La vasca interrata è solo una parte del progetto. Ci sono anche mangiatoie, telecamere che riprendono 24 ore su 24 e dei trucchi passivi che uso per abituare gli uccelli e gli animali alla mia presenza. Un insieme di soluzioni semplici che hanno reso questo spazio un osservatorio vivo e in continua evoluzione.

Tour del cortile e nuova vita nello stagno



Preparo il Giardino per l'inverno

In questo video, vi porto con me mentre preparo il giardino selvatico per affrontare l'inverno. Rimuovo le casette per gli uccelli che non sono più necessarie, aggiungo nuove mangiatoie e le riempio con semi e frutta per aiutare la fauna selvatica durante i mesi più freddi. Aggiungo semi solo un paio di volte a settimana, per evitare di abituarli alla presenza costante di cibo e mantenere la loro naturale capacità di cercare risorse nell'ambiente. Alla fine del video, metto alla prova lo stagno con una sessione di bird photography, cercando di catturare alcuni scatti degli uccelli che visitano lo stagno.


Come costruire una Vasca Fotografica per Uccelli

In questo episodio vi porto nel mio giardino, dove ho iniziato a realizzare una vasca rialzata per uccelli, pensata per fotografarli da capanno in modo discreto ed efficace. Prima di iniziare la costruzione vera e propria, mi sono dedicato a pulire e sistemare l’area, rimuovendo l’erba alta e un albero caduto. Dopo aver preparato i materiali necessari, vi spiego perché può essere utile creare una vasca del genere nel proprio spazio verde, anche per chi non ha un capanno fisso o vive in città.


Prova della Vasca Fotografica

Dopo tanto lavoro… finalmente la vasca fotografica per uccelli è pronta! In questo video vi porto con me nel completamento del progetto e vi mostro le prime prove fotografiche direttamente dal capanno. La prova purtroppo è stata molto veloce, perché avevo pochissimo tempo prima di partire. Nonostante questo, sono felice di vedere che l’ambiente che ho creato si sta popolando di specie diverse, e che pian piano questo ecosistema sta diventando ricco di biodiversità. Un segnale importante, che mi dà ancora più motivazione per continuare questo percorso.

Torna ai progetti