I miei progetti

Qui raccolgo i miei progetti fotografici e documentaristici.
Sono percorsi di ricerca e di racconto che nascono dall’incontro con la natura, dalla curiosità e dalla voglia di condividere storie autentiche. Ogni progetto unisce studio, fotografia, video e osservazione sul campo, con l’obiettivo di raccontare la natura in modo etico e rispettoso.

Oggi questa pagina ospita serie e lavori personali, ma in futuro qui troveranno spazio anche guide pratiche, corsi e altri progetti educativi. È un archivio in continua crescita, che racconta il mio percorso come fotografo e videomaker di natura.


Alla ricerca di animali selvatici

“Alla ricerca di animali selvatici” è una serie video-fotografica dedicata all’incontro con la fauna nel suo ambiente naturale. Non è solo un racconto di immagini, ma un vero viaggio fatto di attese, imprevisti ed emozioni autentiche. Ogni uscita diventa un’esperienza che va oltre lo scatto finale, mostrando quello che c’è dietro alla vera fotografia naturalistica.

Marco Giaccaglini, fotografo e videomaker naturalista, mentre controlla su iPad le riprese registrate dalle fototrappole per il progetto “Alla ricerca di animali selvatici”.
Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, con abbigliamento mimetico durante un appostamento fotografico al tramonto.
Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, con un aculeo di istrice ritrovato nel bosco durante le riprese del progetto “Alla ricerca di animali selvatici”.
Lupo appenninico che osserva tra i cespugli, con volto e occhi visibili tra le foglie.
Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, si prepara per un appostamento fotografico accanto alla sua Panda per le riprese di un video YouTube.
Capriolo maschio osservato e fotografato a pochi metri di distanza durante il progetto “Alla ricerca di animali selvatici”.
Sopri di più

Giardino selvatico

Un piccolo giardino può diventare un grande ecosistema. Questo progetto nasce dal desiderio di trasformare uno spazio domestico in un rifugio per la biodiversità: stagni, piante autoctone e qualche accorgimento strutturale si sono rivelati sufficienti per attirare uccelli, insetti, anfibi, rettili e mammiferi. Ogni dettaglio, dalla visita di un passero alla comparsa di una libellula, diventa parte di un racconto più ampio: quello di una natura che torna a vivere accanto a noi, se sappiamo accoglierla.

Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, mentre realizza la vasca per uccelli nel suo giardino selvatico.
Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, mentre distribuisce semi per gli uccelli nel giardino selvatico.
Upupa nel giardino selvatico.
Casetta di legno per uccelli fissata a un albero nel giardino selvatico.
Mangiatoia con telecamera Netvue Birdfy posizionata nel giardino selvatico.
Cinghiali che si abbeverano nella vasca del giardino selvatico durante una registrazione notturna.
Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, mentre costruisce una vasca rialzata per fotografare uccelli.
Marco Giaccaglini, fotografo naturalista e videomaker, accanto alla vasca rialzata per fotografare uccelli nel giardino selvatico.
Femmina di volpe incinta vicino alla tana, registrata da una fototrappola nel progetto “Alla ricerca di animali selvatici”.
Marco Giaccaglini, fotografo e videomaker naturalista, mentre controlla una fototrappola nel bosco per il progetto “Alla ricerca di animali selvatici”.
Mangiatoia per uccelli riempita di semi, appesa a un albero nel giardino selvatico.
Cardellini che si abbeverano nella vasca fotografica per uccelli nel giardino selvatico.
Marco Giaccaglini, fotografo e videomaker di natura, all’interno del capanno durante una sessione fotografica nel giardino selvatico.
Ghiandaia posata sulla vasca fotografica per uccelli nel giardino selvatico.
Sopri di più
Torna alla home